batti il 7…con Maurizio Capone

Martedi 26 marzo 2024, alle ore 18,00 nella magnifica cornice del teatro Tasso rinnovato, in Sorrento si terrà la manifestazione conclusiva del Progetto TARUMBO’
modulo “ BATTI IL 7 con.. Maurizio Capone ( Capone Bungt&Bangt)” – Programma Regionale “ SCUOLA VIVA”
organizzato dall’I.C. T. Tasso con il partenariato dell’Associazione Sorrento Jazz.
Negli anni passati gli artisti sono stati TULLIO DE PISCOPO, TONY ESPOSITO, MARCO ZURZOLO, PEPPE BARRA
Con il maestro Maurizio Capone suoneranno i bambini, classi quinte della Scuola Primaria A. Lauro diretti dall’esperta in metodologia ORFF- SCHULWERK M°Speranza Fusco mucista-percussionista, il metodo innovativo utilizzato inventato da CARL ORFF.
Per Carl Orff elemento fondamentale è il “ Linguaggio sonoro del corpo”
PAROLA – GESTO – SUONO sono i paramentri su cui si base per eludere totalmente le barriere che i codici della musica hanno innavertitamente creato. “ POSSIAMO PARLARE DI EDUCAZIONE MUSICALE PRATICA” . Suo elemento fondamentale è il CORPO, attivita’somatocentrica , propriocettiva, tutto passa attraverso il corpo

I gesti battuti sul corpo BODY PERCUSSION producono un suono. Passo successivo è quello di spostare questi gesti propriocettivi sullo strumentario ritmico, che in questo caso è uno strumentario di riciclo, che produce suoni al pari di quello ritmico.

Con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Prof.Marianna Cappiello saranno presenti Autorità Amministrative Comunali e Regionali: hanno annunciato la loro presenza Il Sindaco di Sorrento Avv. Massimo Coppola e l’Assessore Regionale Lucia Fortini.

Ingresso libero