Sanremo 2026, Conti si muove e avanza la proposta: vuole un’ex concorrente come co-conduttrice

Secondo recenti indiscrezioni sul prossimo Sanremo, Carlo Conti avrebbe puntato su una celebre Big della musica per la co-conduzione: di chi si tratta.

Manca sempre meno alla prossima edizione del Festival di Sanremo, ma la macchina organizzativa della kermesse canora non si è mai davvero fermata. Lo sa bene Carlo Conti, che anche per quest’anno tornerà a vestire i panni di direttore artistico e conduttore.

carlo conti sanremo
Sanremo 2026, Conti si muove e avanza la proposta: vuole un’ex concorrente come co-conduttrice (Foto: Ansa) – sorrentojazz.it

Cinque serate che terranno incollati i telespettatori su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio 2026 e che saranno costruite ad arte attorno ai personaggi che entreranno nel cast. La musica sarà protagonista, tra brani inediti in gara presentati dai Big ed intermezzi.

Come sempre, a generare grande curiosità sono proprio i nomi di coloro che saranno chiamati a scendere le famose scale dell’Ariston, su cui per il momento aleggiano ancora molti dubbi. Le indiscrezioni si susseguono, facendo trapelare artisti del calibro di Patty Pravo, Blanco, Tiziano Ferro e Tommaso Paradiso.

Bisognerà attendere l’annuncio ufficiale trasmesso nel corso del TG1 ad inizio dicembre per avere qualche certezza. Nel frattempo, si fanno spazio i rumor che parlano dei possibili co-conduttori.

Se il desiderio di Conti di avere al suo fianco due amicizie storiche come Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello potrebbe essere deluso anche questa volta, è pur vero che il toscano non rinuncia ad un altro sogno. Pare che abbia puntato gli occhi su una stella della musica italiana, nonché ex concorrente del Festival.

Una stella della musica al fianco di Conti: il desiderio del conduttore

I cantanti in gara sono una componente essenziale per la buona riuscita del Festival, ma come tutti sanno, anche i co-conduttori possono fare la differenza. Catturano l’attenzione del pubblico con abiti scintillanti, ma sono anche sotto esame dal punto di vista di scivoloni e gaffe.

giorgia sanremo
Una stella della musica al fianco di Conti: il desiderio del conduttore (Foto: IG @giorgia) – sorrentojazz.it

Un punto forte a cui Carlo Conti ha saputo dare la giusta importanza in ogni sua edizione, proprio come vorrebbe fare anche nel 2026. A diffondere il retroscena è stato Gabriele Parpiglia nella sua rubrica Chicchi di Gossip. L’esperto ha affermato che il direttore artistico avrebbe già mandato il suo primo invito.

“Conti vuole Giorgia! I rumors sono insistenti: per il prossimo Festival della Canzone Italiana Carlo Conti vorrebbe al suo fianco Giorgia, che a X Factor ha superato brillantemente l’esame da conduttrice.” La cantante ha partecipato in veste di Big al Festival di Sanremo dello scorso anno con il brano “La cura”, che le ha permesso di ottenere un sesto posto.

In molti la davano per vincitrice, ma la 54enne non si è lasciata abbattere e si è rilanciata nel suo nuovo ruolo sul palco del famoso talent show. Intanto però, Conti immagina di poterle affidare questo importante incarico, ma si deve scontrare con le riserve dell’interprete.

“Lei al momento tentenna, ma resta la prima scelta, conclude Parpiglia. Le trattative dunque, potrebbero essere già in corso. Tempo fa in un’intervista Giorgia aveva ammesso che non le dispiacerebbe affatto assumere il posto di direttrice artistica. “Quando sarà libero, sarò decrepita”, aveva detto ironicamente a Leggo.

Gestione cookie