Carta del Docente, confermato anche per quest’anno ma con delle novità: ecco cosa sapere

Carta del Docente, anche quest’anno arriva il bonus, ma attenzione non tutti potranno usufruire. Chi rientra fra questi?

Sono arrivate delle novità e queste riguardano proprio la carta del Docente, per chi non lo sapesse si tratta del bonus annuale di 500 euro pensato per i docenti. Il bonus ha come obiettivo quello di permettere agli insegnanti la formazione professionale e non solo, infatti, con il denaro erogato sarà anche possibile procedere con l’acquisto di materiali didattici.

Insegnante che sta per scrivere su una verde lavagna
Carta del Docente, confermato anche per quest’anno ma con delle novità: ecco cosa sapere (sorrentojazz.it)

Una misura che mira a rendere più completo e strutturato il sistema scolastico italiano. Nel prossimo paragrafo capiremo cosa si potrà acquistare e tutte le novità che riguardano anche i docenti precari in possesso di un contratto fino al 31 agosto.

Carta del Docente: tutte le novità sul bonus e a chi spetta

Si è parlato spesso della Carta del Docente, come abbiamo detto è stata pensata per tutti quei docenti che hanno un contratto di lavoro fino al 31 agosto, chi rientra fra questi può usufruire del bonus da 500 euro. Attenzione, però, non percepiranno nulla tutti i supplenti che hanno incarichi fino al 30 giugno e anche quelli con contratti più brevi. Il bonus potrà essere speso entro il 31 agosto 2026. In questo momento il Ministero dell’Istruzione è impegnato a completare tutte le procedure per garantire l’attivazione del portale ufficiale. Va ricordato che è possibile accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica al portale.

Insegnante che spiega in classe ai suoi alunni
Carta del Docente: tutte le novità sul bonus e a chi spetta (sorrentojazz.it)

Ma la domanda che molti insegnanti si pongono è la seguente: la Carta per quali acquisti? Come suddetto l’obiettivo è quello di permettere l’aggiornamento professionale, dunque, sarà possibile procedere con l’acquisto di strumenti didattici. La carta può essere utilizzata, dunque per l’acquisto di libri, riviste, biglietti per eventi culturali, iscrizioni a master, corsi universitari, ma non solo si potrà anche procedere con l’acquisto di tablet o computer, ma è bene tenere a mente che non potranno essere acquistati smartphone perché non ritenuti dispositivi utili per la didattica.

Altro dubbio che attanaglia molti riguarda i negozi disponibili, dove possono essere spesi i 500 euro, anche in questo è fondamentale sapere che i buoni potranno essere spesi sia presso negozi fisici sia online, ma a patto che siano autorizzati. Non dimentichiamo che il bonus non è assolutamente cumulabile, al contrario del bonus cultura ed è personale. Nel giro di poche settimane sarà possibile visualizzare tutto sul sito del Ministero, la Carta del Docente rappresenta una perfetta occasione che mira a sostenere la crescita professionale degli insegnanti.

Gestione cookie