Sai cosa mangiare durante le diverse fasi delle mestruazioni? Non tutti i cibi fanno bene, ecco quali scegliere!

Se non sai cosa mangiare durante le diverse fasi delle mestruazioni segui questa guida, ti consiglia passo passo.

Mangiare bene non significa ossessionarsi a seguire un’alimentazione “sana al 100%”, come non lo è seguire tutte quelle diete restrittive che rendono più tristi che soddisfatti del proprio umore. Alimentarsi correttamente non è solo “forma fisica”, ma è anche gusto, sperimentazione e cura, e questo lo si evince in fasi particolari come quelle delle mestruazioni. Sai cosa mangiare durante queste?

sfondo tavola con cibo e donna con mal di stomaco
Sai cosa mangiare durante le diverse fasi delle mestruazioni? Non tutti i cibi fanno bene, ecco quali scegliere!- SorrentoJazz.it

L’alimentazione sana è sempre un obiettivo importante da conseguire nel quotidiano, ma appunto questo non significa che ci si debba ossessionare. La vita in generale, è tutta una questione di equilibrio, la quale va perseguita anche in quello che si ingerisce una volta messi a tavola.

Il ciclo mestruale segue una serie di fasi, le quali a volte nemmeno vengono considerate come distingue, e si banalizza molto sul tema. Le donne non è che “mangino tanto” solo per “capriccio”, ma si tratta di una condizione che proviene direttamente dalle fasi in questione che si succedono e che comportano delle variazioni ormonali concrete.

Consigli se non sai cosa mangiare durante le diverse fasi delle mestruazioni

Le fasi delle mestruazioni da tenere in considerazione sono le seguenti: mestruazione, follicolare, ovulazione, luteale. Ognuna di queste necessita dell’ingerimento di alcuni alimenti poiché riescono a far star meglio la donna, e soprattutto fanno venire meno in certi casi crampi e malesseri vari, questo però ad eccezione da malattie invalidanti che richiedono invece un supporto medico.

tavola con cibo vario
Consigli se non sai cosa mangiare durante le diverse fasi delle mestruazioni- SorrentoJazz.it

Nella prima fase, quella delle mestruazioni è bene avere i nutrienti che donino maggior ferro. Proprio per questo la combo alimentare di carne rossa e broccoli, non è da sottovalutare. A questa si aggiunge un’adeguata idratazione, la quale non deve mai mancare, ma deve avvenire soprattutto in questo momento. Condire con del limone gli alimenti, fissa il ferro, potenziandone l’efficacia. Se poi ci si vuole concedere un “dolcetto”, il cioccolato fondente è perfetto, poiché fa bene all’organismo.

Segue la fase follicolare, in questa sarebbe più opportuno ingerire più alimenti “leggeri”. Le verdure non devono mancare, nemmeno i cereali, e le uova sono la fonte di proteine migliore. Un alimento eccezionale è l’avocado, un “grasso buono” che sazia e fa bene al corpo e alla mente.

Al momento della fase dell’ovulazione bisognerebbe mangiare tanta frutta, specie quella di stagione. In quella autunnale i melograni sono davvero una fonte nutriente vantaggiosa, a cui si associano anche le noci, frutta secca anch’essa portentosa per il benessere umano. Associare poi del pesce come un trancio di salmone e degli spinaci, è una mossa azzeccata.

Ultima fase, prima che ricominci il ciclo, è quella luteale, in cui alimenti come yogurt bianco, avena e banane, giocano un ruolo fondamentale per ripristinare l’equilibrio intestinale. Far uso di verdure di stagione è la mossa migliore, la zucca è l’ideale in questo momento!

Gestione cookie