Fedez annuncia l’addio spiazzando tutti: “Vi abbraccio”

Fedez ha recentemente comunicato ai suoi fan la decisione di dire addio definitivamente al vecchio sé, una scelta che ha lasciato tutti senza parole e che rappresenta una svolta nella sua vita e nella sua carriera.

Negli anni scorsi Fedez ha rappresentato una specie di avanguardia della comunicazione social e del nuovo modo in cui gli artisti interagiscono con i fan. L’unione con Chiara Ferragni – che è diventata proprio tramite i social anche professionale – ha rappresentato un punto di svolta per la comunicazione dei personaggi noti e ha portato ad un periodo in cui tutti si sentivano obbligati a condividere ogni aspetto della propria vita per non perdere l’attenzione del pubblico.

Fedez
Fedez annuncia l’addio spiazzando tutti: “Vi abbraccio” – Ansa Foto – sorrentojazz.it

Questa scelta lavorativa e di vita è stata più volte criticata dall’esterno – non solo dai media – soprattutto quando nelle pubblicazioni quotidiane sono cominciati ad entrare i figli dell’ormai ex coppia. Da quanto il matrimonio è naufragato la comunicazione di Fedez sui social è stata via via sempre meno frequente, più attenta e contingentata.

Proprio lui che per anni ne è stato promotore, ha abbandonato quello stile di comunicazione che abbatteva le barriere tra pubblico e privato. D’altronde se è vero che ancora oggi la condivisione di aspetti privati e di emozioni sincere è parte della comunicazione social, è altrettanto vero che rispetto agli inizi c’è minore assiduità e maggiore attenzione a ciò che si condivide e come lo si fa.

Nonostante i cambiamenti nella sua vita privata e il cambiamento di abitudini sui social, nessuno si sarebbe mai aspettato che alla fine Fedez potesse decidere di abbandonare quelle piattaforme che tanto successo e popolarità gli hanno dato nei primi anni della carriera, eppure è quello che è appena successo.

Perché Fedez ha deciso di abbandonare la comunicazione sui social

L’annuncio di questa decisione è stato dato in maniera diretta dallo stesso Fedez: “Come vedete ho deciso di parlare solo tramite la musica e le mie produzioni creative (podcast). Questo sarà il mio unico modo di comunicare d’ora in avanti. Semplicemente perché è così che riesco ad esprimermi meglio. Un abbraccio a tutti voi”.

Fedez a Sanremo
Perché Fedez ha deciso di abbandonare la comunicazione sui social – Ansa Foto – sorrentojazz.it

Ma come mai il rapper ha preso questa decisione? Probabilmente le ultime polemiche riguardanti il caso Sinner hanno rappresentato la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il rapper ha condiviso un estratto del testo della nuova canzone in cui paragonava l’accento del tennista a quello del dittatore tedesco che ha gettato il mondo nella disperazione durante la Seconda guerra mondiale, scatenando un putiferio: “L’italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner. Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”.

Fedez ha compreso di aver sbagliato e chiesto scusa: “Ho scritto una nuova canzone, ma è successo un putiferio. Mi assumo tutte le responsabilità. È un brano dove io volevo portare all’esasperazione diversi concetti, paragonando sportivi che non sono considerati italiani allo sportivo italiano più famoso al mondo. Non sono riuscito a spiegarmi, l’unica cosa che posso fare è chiedere scusa”, ma quel passo indietro doveroso gli ha fatto probabilmente comprendere che i social non sono più la piattaforma ideale in cui esprimersi.

D’altro canto negli anni i social gli hanno portato parecchie noie, tra polemiche, articoli di giornale, dissing e anche accuse. Meglio dunque concentrarsi sulla musica, sui Podcast ed in generale sui progetti lavorativi, lasciando ai social il compito di essere semplicemente una finestra sulle sue attività lavorative.

Gestione cookie